> Home       > Contatti
Cerca nel sito  OK
 
Bari 22 gennaio 2017
   
   
 
 
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
 
AREA ISTITUZIONALE
 
AREA INFORMAZIONI AGLI ISCRITTI
 
PRATICA FORENSE
 
MODULISTICA
 
CONSIGLIO DISTRETTUALE DI DISCIPLINA
 
AREA SPECIALIZZAZIONI
 
AREA FORMAZIONE
 
AREA PREVIDENZA
 
AREA INFORMAZIONI AL CITTADINO
 
INDIRIZZI E NUMERI UTILI
 
NORMATIVA
 
PROCESSO TELEMATICO
 
URP
 
PRIVACY E NOTE LEGALI
 
LINKS UTILI
 
ELENCO SITI TEMATICI
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 


Si comunica che, per problemi tecnici, le linee telefoniche di questo Ordine sono momentaneamente fuori uso; pertanto ogni richiesta di informazione e/o comunicazione potrà essere evasa contattando la seguente utenza:


392 8762184

 

17/01/2017 - IMPORTANTI INFORMAZIONI IN ORDINE ALLA TASSA DI CONSERVAZIONE ALBO
 
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, ha deliberato che la tassa di consevazione Albo rimarrà invariata anche per l’anno 2017 e va pagata entro il 28.02.2017 (gli importi sono specificati nell’estratto di delibera che è possibile visionare al link indicato in calce alla presente)
Estratto verbale - delibera Consiglio del 14/12/2016

 

12/01/2017 - INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2017
 
 
 
Il prossimo 28.01.2017 alle ore 09.00 nell’Aula Magna della Corte d’Appello di Bari, in Piazza De Nicola, avrà luogo la cerimonia di apertura dell’Anno Giudiziario al quale, come di consueto, Ti invitiamo a partecipare.
È possibile prendere visione dell’invito al seguente link
INVITO pdf
 

23/12/2016 - ISCRIZIONE ALBO AVVOCATI E REGISTRO PRATICANTI 2017
 
 
 
Si comunica che a partire dal 1° gennaio 2017 la tassa iscrizione all'Albo degli Avvocati e al Registro dei Praticanti sarà di euro 150.00.
Si comunica, inoltre, che chi deposita istanza di cancellazione dall'Albo degli Avvocati entro il 28 febbraio 2017,  è esonerato dal pagamento della tassa conservazione relativa al 2017, ad eccezione della quota CNF pari a euro 25,82 per gli Avvocati e euro 51,65 per i Cassazionisti da versare su c/c/ n.16506701 intestato a Ordine Avvocati Bari.
 

30/11/2016 - MODALITÀ PER LA CANCELLAZIONE DALL'ALBO AVVOCATI
 
 
 
AVVISO IMPORTANTE: si comunica che gli Avvocati che intendono procedere alla cancellazione dall'Albo entro l'anno 2016 devono inoltrare la relativa istanza a questo Ordine - corredata dagli allegati richiesti - entro le ore 12.30 del giorno 28 dicembre 2016.
 

21/12/2016 - NON SUSSISTE L’OBBLIGO DI PAGARE IL CONTRIBUTO UNIFICATO A SEGUITO DI INTEGRAZIONE DEL CONTRADDITTORIO AI SENSI DELL’ART. 102 CPC
 
 
 
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, in seguito alle segnalazioni pervenute dagli iscritti, con delibera del 26.10.2016 ha invitato il Dirigente Amministrativo del Personale di Cancelleria del Tribunale di Bari a porre in essere ogni intervento necessario alla desistenza delle cancellerie dal richiedere il contributo unificato in caso di integrazione del contraddittorio ai sensi dell’art. 102 cpc, nel rispetto del T.U. Spese di Giustizia.
Il Dirigente ha accolto l’invito rivoltogli precisando, altresì, che il contributo non dovrà essere richiesto neppure in caso di cause connesse che debbano confluire in un unico processo (c.d. simultaneus processus).
È possibile prendere visione dell’estratto di delibera consiliare e della comunicazione del Dirigente Amministrativo del Personale di Cancelleria ai seguenti link:
. delibera pdf
. determina pdf
 

20/12/2016 - ANTIRICICLAGGIO – LINEE GUIDA DEL CNF PER GLI AVVOCATI
 
 
 
Il CNF ha predisposto le linee guida per gli avvocati per fornire chiarimenti in  merito agli adempimenti prescritti dal D. Lgs. 231/2007 e successive modifiche ed integrazioni.
Il CNF precisa che “L’esposizione è resa in forma di FAQ non intende rivestire carattere esaustivo, ma solamente esplicativo e non tiene conto dei dibattiti dottrinali che riguardano le specifiche ipotesi, che saranno oggetto di altro lavoro, attualmente in corso d’opera”.

In calce al documento, visionabile al link indicato più avanti, sono allegati:
- uno schema di registro cartaceo;
- uno schema di informativa al cliente;
- un modello di valutazione del rischio.

Potrete trovare al seguente Link le linee guida.
 

16/11/2016 - BANDO CONCORSO GDF PER UFFICIALI 20 TENENTI
 
 
 
Bando Concorso GdF pdf

Vedi anche il sito del Corpo della Guardia di Finanza: GdF concorsi
 

11/11/2016 - AVVISO PUBBLICO INNOVAPUGLIA SPA PER MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI PROFESSIONISTI PER IL CONFERIMENTO DI SERVIZI LEGALI E NOTARILI. SCADENZA ORE 12.00 DEL 30/11/2016
 
 
 
InnovaPuglia SPA ha aperto i termini per la presentazione delle manifestazioni di interesse per la formazione di un elenco di professionisti per il conferimento di servizi legali e notarili.

Le domande dovranno pervenire nei modi e nei tempi previsti nell’Avviso consultabile e scaricabile sul sito InnovaPuglia SPA  nonché  al seguente link Avviso InnovaPuglia SPA.

 

07/11/2016 - AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ELENCO APERTO DI PROFESSIONISTI AVVOCATI DA UTILIZZARE PER L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI LEGALI IN FAVORE DI AMTAB SPA
 
 
 
L’AMTAB SpA ha aperto i termini per la presentazione delle istanze per la formazione di una short list di avvocati cui conferire incarichi per la rappresentanza in giudizio e per il patrocinio dell’azienda stessa.

Le domande dovranno pervenire nei modi e nei tempi previsti nell’Avviso consultabile al seguente Link, entro 60 giorni dalla pubblicazione sul sito amtab.it
AVVISO AMTAB pdf
 

27/05/2016 - NUOVO CODICE DEONTOLOGICO FORENSE
 
 
 
La modifica all’art. 35 del Codice Deontologico Forense, deliberata dal Consiglio Nazionale Forense nella seduta amministrativa del 22.01.2016, è stata pubblicata sulla G.U. serie Generale del 03.05.2016 n. 102 (comunicazione CNF).

Il Codice Deontologico, così come modificato, è pubblicato per opportuna conoscenza di tutti gli iscritti al seguente Link  ai sensi dell’art. 2 del D.M. 38 11.03.2015.
 

10/05/2016 - IL CNF REVOCA IL PARERE "AMICA CARD" IN OTTEMPERANZA ALLA SENTENZA DEL CONSIGLIO DI STATO
 
 
 
Il CNF  ha deliberato la revoca del parere n. 48/2012 (c.d. Amica Card) nella prima seduta amministrativa utile dopo la sentenza n. 1164/2016 con la quale il Consiglio di Stato ha confermato la sanzione pecuniaria comminata dall’Autorità garante per la concorrenza e il mercato (provvedimento del 22.10.2014, n. e ha disposto la revoca del parere citato.
Al seguente link la delibera citata.
 

21/04/2016 - ESTRATTO VERBALE CONSILIARE DEL 20/04/2016
 
 
 
Con riferimento all'iniziativa editoriale "Il Dubbio", in allegato la delibera del COA

Allegato Delibera COA del del 20/04/2016  PDF
 

06/04/2016 - ACCESSO GRATUITO PER GLI ISCRITTI ALLE BACHE DATI GIUFFRÈ PRESSO LE POSTAZIONI TELEMATICHE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BARI
 
 
 
L’Ordine degli Avvocati di Bari ha attivato presso le sei postazioni telematiche al sesto piano del Palazzo di Giustizia di Piazza de Nicola, la possibilità di consultare il sistema di informazione giuridica di Giuffrè Editore Ius Explorer premium comprensiva della banca dati De Jure, il quotidiano Diritto&Giustizia e i portali tematici, Ridare, ilGiuslavorista, ilFamiliarista, ilPenalista, ilSocietario e il nuovissimo portale ilProcessoTelematico che verrà presentato il prossimo 14 Aprile nel corso della tavola rotonda “L’avvocato e il Processo Civile Telematico” presso la Sala Consiliare dell’Ordine degli Avvocati di Bari (VI piano del Palazzo di Giustizia) alle ore 15.00.
Locandina pdf

Per poter effettuare l’accesso alla banca dati sarà necessario collegarsi dai computer posti al sesto piano, quattro nella sala delle adunanze degli Avvocati e due nella zona antistante ad essa e, dopo aver aperto il sito web https://www.iusexplorer.it/, cliccare sul link “Accesso per IP”.

Per poter fruire al meglio del servizio sono stati organizzati due incontri formativi sull’utilizzo della banca dati che si terranno in data 18 Aprile e 23 Maggio alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare dell’Ordine degli Avvocati di Bari (VI piano del Palazzo di Giustizia).
 

24/03/2016 - COMUNICAZIONE PER ESENZIONE DAL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO UNIFICATO
 
 
 
Comunicazione proveniente dalla Sezione Lavoro del Tribunale di Bari.
Agenzia delle Entrate ad esito del controllo ex art. 71 del D.P.R. 445/200 sulle autocertificazioni rese ai sensi dell’art.9, comma 1-bis del D.P.R. 115/2002 per l’esenzione dal pagamento del contributo unificato comunica:
"Al fine di consentire in futuro un controllo più approfondito ed esaustivo delle singole posizioni, si sottolinea la necessità di riportare in tutte le autocertificazioni i dati anagrafici ed il codice fiscale dei componenti dell’intero nucleo familiare del richiedente.
Pertanto a decorrere dalla giornata di domani 24 marzo 2016 le AUTOCERTIFICAZIONI DOVRANNO ESSERE INTEGRATE NEI TERMINI DI CUI SOPRA, VALE A DIRE ( COSI’ COME AVVIENE PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI AMMISSIONE AL GRATUITO PATROCINIO) CON LA INDICAZIONE DEI DATI ANAGRAFICI ED IL CODICE FISCALE DI TUTTI I COMPONENTI L’INTERO NUCLEO FAMILIARE."

Modulo autocertificazione pdf  
 

18/03/2016 ORDINE DEGLI AVVOCATI DI BARI - DELIBERAZIONE ASSEMBLEARE
 
 
 
Il Giorno 15 marzo 2016, l’Assemblea straordinaria degli avvocati iscritti, all’uopo convocati dal Consiglio dell’Ordine di Bari, per discutere e deliberare sulle recenti iniziative assunte del CNF e precisamente:
a) REGOLAMENTO RIMBORSI SPESE E GETTONI DI PRESENZA adottato dal Consiglio Nazionale Forense in data 11.12.2015, pubblicato sul sito istituzionale il 12.2.2016; 
b) costituzione, attraverso la sua Fondazione Avvocatura Italiana, di una società di capitali (Edizioni Diritto e Giustizia srl con sede in Bolzano), allo scopo di realizzare, un quotidiano generalista ("Il Dubbio – Il Quotidiano dei Garantisti"), con nutrito e costoso corpo redazionale avente sede nei locali del CNF;

Deliberazione assembleare PDF 

Notizia correlata: aggiornamento del 19/04/2016 - Informazioni circa l’Iniziativa Editoriale della Fondazione Avvocatura Italiana  “il Dubbio"  
 

01/03/2016 - MAV UTILIZZABILI ESCLUSIVAMENTE PER IL PAGAMENTO DELLA QUOTA DI CONSERVAZIONE RELATIVA ALL’ANNO 2016
 
 
 
A breve saranno recapitati a mezzo mail dal seguente indirizzo di posta elettronica: Bollettini_MAv.BNL@postel.it i MAV utilizzabili esclusivamente per il pagamento della quota di conservazione relativa all’anno 2016.
In caso di mancata ricezione del MAV, a partire dal 20 marzo p.v. e fino al 31 marzo, data di scadenza del pagamento, sarà possibile richiedere copia del MAV al seguente indirizzo di posta elettronica: tassaconservazione@ordineavvocati.bari.it avendo cura di inoltrare la richiesta ESCLUSIVAMENTE da indirizzo mail semplice (no da PEC).
In ogni caso sarà possibile provvedere al pagamento a mezzo bonifico bancario utilizzando il codice IBAN di seguito specificato:
Banca BANCA PROSSIMA SPA
IBAN:  IT09U0335901600100000105234
Intestato: Consiglio Ordine Avvocati di BARI

In causale: "Indicare prima il nome e il cognome dell'Avvocato/Praticante che effettua il pagamento, successivamente la motivazione".

Il Consiglio dell'Ordine ha confermato, per l'anno 2016, le quote di conservazione albo di seguito specificate:

- Avvocato cassazionista € 170,00 (CNF € 51,64; OUA € 6,25; ORDINE € 112,11)
- Avvocato non cassazionista € 140,00 (CNF € 25,82; OUA € 6,25; ORDINE € 107,93)
- Praticante Abilitato € 120,00
- Praticante Semplice € 80,00

Per i pagamenti effettuati dopo il 30 giugno 2016 sarà applicata una penalità pari ad € 10,00
 

18/02/2016 - REGOLAMENTO INTERNO DEL C.N.F. SU RIMBORSI SPESE E GETTONI DI PRESENZA
 
 
 
SEDUTA CONSILIARE DEL 17/2/2016

Estratto delibera COA pdf 
 

03/02/2016 - IMPORTANTE COMUNICAZIONE DELL’UNEP CORTE D’APPELLO DI BARI
 
 
 
A fare data dal 01.02.2016 gli Avvocati sono invitati a recarsi presso l’ufficio esecuzioni per il ritiro delle proprie pratiche solo dopo avere ricevuto comunicazione a mezzo mail inviata dall’UNEP stesso dell’avvenuto espletamento della stesse come da comunicazione allegata.

 

14/10/2015 - INFORMAZIONE RIVOLTA AGLI ISCRITTI CHE NON ABBIANO ANCORA INVIATO L’ADESIONE AL SERVIZIO DI ACCESSO ALL’ANAGRAFE DEL COMUNE DI BARI
 
 
 
In riferimento alla già nota convenzione per l’accesso gratuito al servizio anagrafe del Comune di Bari, si informano gli iscritti che NON abbiano ancora inviato la propria adesione che, a partire dal 15.10.2015, la dichiarazione di interesse deve essere effettuata mediante l’inserimento dei dati richiesti al link seguente:
Dichiarazione di interesse
Si invitano, pertanto, tutti coloro che abbiano, invece, già inviato la loro dichiarazione di interesse a NON accedere a tale link in quanto la loro istanza è stata già presa in carico dall’Ordine per l’invio al Comune.
A partire dalla medesima data del 15.10.2015 le email inviate al Segretario non saranno più prese in considerazione.
 

AVVISO IMPORTANTE
 
 
 
Il codice IBAN diquesto Ordine forense è il seguente:
IT22M0100504199000000005634 - B.N.L.  Ag. Palazzo di giustizia Bari

Il CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA di questo Ordine è il seguente:
UFGAKA 
 
 
 
Riforma Forense
 
 
 
AVVISO IMPORTANTE
Il codice IBAN diquesto Ordine forense è il seguente:
IT22M0100504199000000005634 - B.N.L.  Ag. Palazzo di giustizia Bari

Il CODICE UNIVOCO DI FATTURAZIONE ELETTRONICA di questo Ordine è il seguente:
UFGAKA 
PROTOCOLLO INTESA E CONVENZIONE DI EROGAZIONE DI SERVIZI EQUITALIA - ORDINE BARI
Visualizza il TESTO PDF del protocollo intesa tra Equitalia ed Ordine Avvocati di Bari.

ACCEDI allo sportello telematico dedicato nel sito Equitalia  
 
 
 
 
Valid W3C
 
 
 
Posta Elettronica Certificata: ordine@avvocatibari.legalmail.it                           > Home       > Contatti       > Mappa del sito        > Privacy                     > Bilanci
 
 
 
Palazzo di Giustizia - Piazza De Nicola - 70123 Bari - Telefono: 080 574 91 54 - 080 527 73 24 Telefax: 080 579 60 75 - Codice fiscale: 80019470725 © Credits