> Home       > Contatti
Cerca nel sito  OK
 
Bari 21 luglio 2019
   
   
 
 
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
 
AREA ISTITUZIONALE
 
AREA INFORMAZIONI AGLI ISCRITTI
PRATICA FORENSE
 
MODULISTICA
 
CONSIGLIO DISTRETTUALE DI DISCIPLINA
 
AREA SPECIALIZZAZIONI
 
AREA FORMAZIONE
 
AREA PREVIDENZA
 
AREA INFORMAZIONI AL CITTADINO
 
INDIRIZZI E NUMERI UTILI
 
NORMATIVA
 
PROCESSO TELEMATICO
 
GDPR PER STUDI LEGALI
 
URP
 
PRIVACY E NOTE LEGALI
 
LINKS UTILI
 
ELENCO SITI TEMATICI
 
ORDINE FORENSE BARI - ONLUS
 

 
COMITATO PARI OPPORTUNITA'
 
ORGANISMO DI MEDIAZIONE E CONCILIAZIONE
 
ORGANISMO PER LA RISOLUZIONE DELLA CRISI DA INDEBITAMENTO
 
AREA COMMISSIONI
 
ASSOCIAZIONI FORENSI
 
SPORTELLO DEL CITTADINO
 
FONDAZIONE SCUOLA FORENSE BARESE
 
 
 
 
AREA INFORMAZIONI AGLI ISCRITTI  > Notizie dal consiglio dell'Ordine
 

16/07/2019 - Costituito il Nucleo locale di monitoraggio della disciplina dell’equo compenso
 
 
 
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, con delibera del 9 luglio u.s. ha costituito il Nucleo locale di monitoraggio della disciplina dell’equo compenso, nominando responsabile il Consigliere Avv. Girolamo Giancaspro e componenti la Vice Presidente Serena Triggiani ed i Consiglieri Avv.ti Antonio Benegiamo, Giuseppe Dalfino ed Antonella Pezzuto.
Il suddetto Nucleo, insieme a quello centrale - composto da rappresentati del Ministero e del Consiglio Nazionale Forense ­ costituisce la Rete nazionale di monitoraggio della corretta applicazione della disciplina in materia di equo compenso.
Nello specifico, il Nucleo locale si occuperà di acquisire le convenzioni, i bandi ed ogni altro atto di relativo interesse, al fine di verificare il rispetto dell’applicazione della disciplina vigente in materia di equo compenso, anche da parte dell’Autorità giudiziaria, in ordine alle prestazioni rese dai professionisti nei rapporti con privati e Pubbliche amministrazioni, provvedendo, altresì, a segnalare al Nucleo centrale gli eventuali profili di criticità, violazione e/o elusione della disciplina dell’equo compenso, per ogni conseguenziale determinazione.
Il responsabile, Avv. Girolamo Giancaspro, sarà a disposizione di tutti i Colleghi che vogliano evidenziare eventuali criticità, ogni martedì dalle ore 11,00 alle ore 12,30, presso il Consiglio dell’Ordine sito al sesto piano del Palazzo di Giustizia.
Per un maggior approfondimento, di seguito il protocollo d’intesa sottoscritto il 2 luglio 2019 tra il Ministero della Giustizia ed il Consiglio Nazionale Forense, consultabile al seguente link:
Protocollo d'intesa pdf
 

09/07/2019 - Protocollo sulle spese straordinarie familiari
 
 
 
Rilevata la necessità da più parti di adeguare il Protocollo sulle spese straordinarie familiari già adottato il 17.11.17, alle necessità rinvenimenti dalla sua pratica attuazione, in data 8 luglio us., la Presidenza del Tribunale (Dott. Domenico De Facendis)  di concerto con quella della 1^ sezione (Dott. Saverio U. de Simone), il Presidente dell’Ordine degli Avvocati (Avv Giovanni Stefanì) ed il Presidente della sezione di Bari sul Diritto di Famiglia (Avv Luigi Liberti jr), hanno provveduto alla sottoscrizione di un Protocollo integrativo (rubricato sub n. 4946), quivi allegato.

Gli iscritti sono invitati a  darne la massima diffusione ed applicazione nella prevalente ottica di prevenire e definire la conflittualità in una materia peculiare come quella dei rapporti familiari.
 

02/07/2019 - Incontro con l'Organismo Congressuale Forense del 5 luglio 2019
 
 
 
L’Ufficio di Coordinamento dell’Organismo Congressuale Forense, organismo di rappresentanza della massima Assise dell’Avvocatura ­ il Congresso ­ terrà a Bari, presso la sede del nostro Ordine il prossimo 5 luglio 2019, la consueta riunione mensile.
Per tale occasione abbiamo organizzato l’evento dal titolo “I tempi e i luoghi della Giustizia: discutiamone con l’Organismo Congressuale Forense” che avrà luogo nella stessa giornata del 5 luglio alle ore 12 presso la sala delle adunanze dell’Ordine degli Avvocati di Bari (VI piano del palazzo di Giustizia di piazza De Nicola).
All’evento saranno attribuiti tre crediti formativi obbligatori (potrai prendere visione del programma al seguente link: Locandina OCF pdf).
L’iniziativa risponde all’esigenza di creare una maggiore conoscenza tra le realtà territoriali e l’Organismo di rappresentanza politica dell’Avvocatura.
 

28/06/2019 - Difese di ufficio - proroga termine presentazione domanda di permanenza nell'Elenco Unico Nazionale
 
 
 
Il CNF, con delibera del 24 maggio 2019,  a seguito delle segnalazioni pervenute in ordine alla difficoltà di utilizzo del gestionale, per l'inserimento delle domande:
1) ha prorogato il termine per la presentazione delle domande di permanenza nell'Elenco Unico Nazionale dei difensori di ufficio al 30 SETTEMBRE 2019;
2) ha stabilito che coloro che non sono riusciti ad inviare la domanda di permanenza entro il termine del 30 aprile 2019, potranno conservare la iscrizione sino al nuovo termine del 30 settembre 2019;
3) ha altresì previsto che le istanze di cancellazione volontaria, di sospensione momentanea e le comunicazioni relative alla cancellazione dall'Elenco per sanzioni disciplinari, dovranno essere trasmesse a mezzo del gestionale attualmente in uso.
 

26/06/2019 - esami Avvocato 2018 - elenco ammessi
 
 
 
In allegato è disponibile il risultato delle prove scritte
Esami Avvocato 2018 Ammessi pdf
 

25/06/2019 - Comunicazione Corso HELP su minori rifugiati e migranti
 
 
 
In allegato si trasmette il Bando per il Corso on-line HELP su Minori rifugiati e migranti del PROGRAMMA “HUMAN RIGHTS EDUCATION FOR LEGAL PROFESSIONALS ­ HELP IN THE 28” del Consiglio d'Europa, al quale partecipa il Consiglio Nazionale Forense, al fine della più ampia diffusione tra gli iscritti.
Si segnala, al riguardo, il termine ivi indicato del  5 luglio 2019 per l’inoltro delle adesioni esclusivamente attraverso la compilazione del modulo, reperibile al seguente link: http://formazioneprogetti.cnf.it/
 

12/06/2019 - avviso pubblico per la costituzione dell'Elenco dei professionisti legali del Comune di Corato per l'affidamento di incarichi di patrocinio legale
 
 
 
Al solo fine informativo, è allegato un Avviso pubblico del Comune di Corato per la formazione di un elenco di Avvocati per l'affidamento di incarichi di Patrocinio Legale.
Termine di presentazione delle domande: ore 12:00 del 11/07/2019
Comune di Corato - Avviso pubblico per costituzione elenco professionisti legali pdf
Regolamento Comune di Corato pdf
Domanda iscrizione doc
 

10/06/2019 - Comune di Bitritto avviso pubblico per Formazione elenco avvocati
 
 
 
Termine di presentazione delle domande: ore 22:00 del 11/07/2019
Comunicazione pdf
Avviso pubblico pdf
Domanda pdf
 

23/05/2019 - accesso controllato al Palazzo di Giustizia di Bari tramite tornelli e codici di accesso
 
 
 
La Procura Generale, nell’ambito delle prerogative previste dalla legge sull’accesso controllato al Palazzo di Giustizia, ha organizzato l’entrata di tutti gli utenti attraverso tornelli il cui funzionamento è regolato da codici di accesso.
Tenuto conto della specifiche e particolari esigenze degli Avvocati, è stato previsto un accesso a noi riservato.
Pertanto, questo Ordine provvederà alla consegna a mani e PERSONALMENTE di tali codici, previa firma della dichiarazione come allegata (scaricabile al seguente link: Modulo dichiarazione pdf), che si invita a compilare e a depositare al momento del ritiro del codice.

La consegna dei codici sarà operativa dal giorno 27 maggio 2019 – sig. Giuseppe Lorusso – durante gli orari di ufficio 9.00 – 12.30 nelle giornate di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Pertanto, Ti invitiamo a provvedere quanto prima al ritiro del TAG poiché a breve l’accesso al Palazzo di Giustizia avverrà esclusivamente con l’utilizzo dello stesso.
È TASSATIVAMENTE esclusa la consegna nella giornata del martedì.
 

21/05/2019 - Il Codice della crisi d'impresa la gestione giudiziale dei patrimoni - La disciplina della crisi e dell'insolvenza dei gruppi di imprese
 
 
 
Il 24 maggio 2019 dalle ore 15.30, presso l'Ordine degli Avvocati di Bari si terrà il sesto seminario del ciclo di incontri sul Codice della Crisi d'impresa e la gestione giudiziale dei patrimoni il cui programma lo potrai consultare al seguente link:
Locandina e programma pdf
Il seminario tratterà il tema del Nuovo Concordato, presupposti, finalità, effetti.
La partecipazione è libera, previa registrazione sul sito Riconosco del COA Bari.
 


Risultati da 1 a 10 di 614 pagina    >  
 
ALBO AVVOCATI
 
REGISTRO PRATICANTI
 
ELENCO AVVOCATI
PATROCINIO A SPESE
DELLO STATO
 
SPORTELLO TROVA STUDIO
 

RICONOSCO

- Variazione anagrafica PEC
- Crediti formativi
- Gratuito patrocinio
- Turni difese di ufficio
- Comunicazione variazione polizza RC professionale


 
RASSEGNA STAMPA
DEL GIORNO


Rassegna stampa
 
ARCHIVIO NEWSLETTER
 
 
Riforma Forense
 
 
 
PROTOCOLLO INTESA E CONVENZIONE DI EROGAZIONE DI SERVIZI EQUITALIA - ORDINE BARI
Visualizza il TESTO PDF del protocollo intesa tra Equitalia ed Ordine Avvocati di Bari.

ACCEDI allo sportello telematico dedicato nel sito Equitalia  
 
 
 
 
Valid W3C
 
 
 
Posta Elettronica Certificata: ordine@avvocatibari.legalmail.it                           > Home       > Contatti       > Mappa del sito        > Privacy                     > Bilanci
 
 
 
Palazzo di Giustizia - Piazza De Nicola - 70123 Bari - Telefono: 080 574 91 54 - 080 527 73 24 Telefax: 080 579 60 75 - Codice fiscale: 80019470725 © Credits