> Home       > Contatti
Cerca nel sito  OK
 
Bari 21 gennaio 2018
   
   
 
 
COMITATO PARI OPPORTUNITA'
 
 
 
COMITATO PARI OPPORTUNITA'  > News > 28/09/2015 Progetto PRORETE PA – Banca Dati delle Professioniste in rete per la P.A.
 

28/09/2015 Progetto PRORETE PA – Banca Dati delle Professioniste in rete per la P.A.
 
 
 
Il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha varato un interessante progetto-strumento chiamato PRORETE PA – Banca Dati delle Professioniste in rete per la P.A., destinato a :
1) Favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta delle professionalità necessarie per ricoprire le posizioni di vertice delle società controllate da Pubbliche Amministrazioni;
2) Promuovere la partecipazione delle donne ai processi decisionali;
3) Individuare nuovi modelli di governance basati sulla parità tra uomini e donne ,e sul merito.
Il progetto, che si inserisce nell’ambito del Progetto Operativo di Assistenza Tecnica ( POAT ) finanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – FESR-PON GAT 20072013, e varato in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, si rivolge, alle Pubbliche Amministrazioni dei territori “ Convergenza “ e al grande bacino di professionalità femminili disponibili sul territorio italiano ed estero.
La Banca Dati “ Professioniste in rete per la PA “ è anche uno strumento utile per agevolare  l’applicazione della c.d. legge sulle quote di genere n. 120/2011, che impone alle società quotate e alle società pubbliche di riservare una certa quota dei posti disponibili negli organi di governo e di controllo al genere meno rappresentato, cioè quello femminile.
Alla Banca Dati, quindi, possono iscriversi tutte le donne che ritengono di avere le competenze adatte  per ricoprire posizioni di governo o di controllo in una società pubblica.
L’iscrizione è gratuita e può essere revocata  in qualsiasi momento a richiesta dell’interessata.
Fino al 30 settembre 2015, pertanto, ogni professionista potrà inserire il proprio curriculum nella Banca Dati ( www.prorete-pa.pariopportunita.gov.it)  mettendo a disposizione delle Società Pubbliche  un bacino di professionalità  cui attingere.
Il Progetto, fino al 30 settembre ’15, è destinato alle sole Regioni Convergenza ( Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) rientrando in un progetto cofinanziato con fondi comunitari nell’ambito del PON GAT FESR 2007/2013, e dal 1° ottobre sarà efficace su tutto il territorio nazionale.

LA PRESIDENTE DEL CPO DEGLI AVVOCATI DI BARI
Avv.ta Giovanna Brunetti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Valid W3C
 
 
 
Posta Elettronica Certificata: ordine@avvocatibari.legalmail.it                           > Home       > Contatti       > Mappa del sito        > Privacy                     > Bilanci
 
 
 
Palazzo di Giustizia - Piazza De Nicola - 70123 Bari - Telefono: 080 574 91 54 - 080 527 73 24 Telefax: 080 579 60 75 - Codice fiscale: 80019470725 © Credits