06/11/2023 – Gentili Mediatori e gentili Mediatrici,
In attesa dell’entrata in vigore del Decreto attuativo della Riforma in ambito di mediazione civile e commerciale (D.M. n.150/2023), sulla base del quale saranno modificati il Regolamento e la modulistica e sarà predisposto un vademecum, per il momento vorrei fornire alcune indicazioni.
1) Fino al 15 novembre p.v., data in cui entrerà in vigore il DM 150/2023, non dovrà essere chiesta l’indennità del primo incontro.
2) È fatto divieto di subordinare il rilascio del o dei verbale/i di mediazione al pagamento delle indennità qualora dovute.
3) In caso di mediazione telematica, il Mediatore deve chiarire che tutte le parti devono poter firmare digitalmente, con una firma digitale fornita da vari gestori. Se, invece, le parti dichiarano di non esserne in possesso e di non volersela procurare, occorre chiarire che la mediazione si deve svolgere in presenza, per tutto il procedimento, anche per i soli rinvii.
4) L’accettazione dell’incarico da parte del Mediatore e, soprattutto, la dichiarazione di imparzialità dovranno pervenire all’Organismo entro e non oltre 5 giorni dall’assegnazione dell’incarico, come previsto dall’attuale Regolamento, pena la sostituzione del Mediatore senza ulteriore preavviso.
Stiamo lavorando affinché tutte le novità possano essere correttamente recepite dal nostro Organismo anche al fine di ridurre le criticità che anche Voi Mediatori e Mediatrici rilevate e segnalate.
Nel restare a disposizione per ogni dubbio o necessità, Vi saluto cordialmente.
La Coordinatrice
Avv. Giulia Reina
Coordinatrice Organismo di Mediazione dell’Ordine degli Avvocati di Bari