“Tutela dei diritti umani e protezione internazionale”.
Diretto dall’Avv. Prof. Anton Giulio Lana, il Corso per Avvocato in “Tutela dei diritti umani e protezione internazionale” è organizzato dalla Scuola Nazionale di Alta formazione specialistica dell’Unione forense per la tutela dei diritti umani, in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, “Sapienza” Università di Roma e l’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, nonché d’intesa con il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Udine, l’Università di Macerata.
L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e l’Organizzazione Internazionale delle migrazioni (OIM) hanno concesso il loro patrocinio.
Bando corso pdf
Programma corso pdf
Tra i docenti; i massimi esperti della materia:
Fausto Pocar, Professore Emerito di diritto internazionale, già Presidente e Vicerettore nell’Università di Milano,
Giuseppe Nesi, Professore di diritto internazionale nell’Università di Trento,
Sergio Marchisio, Professore Emerito di diritto internazionale presso l’Università Sapienza di Roma,
Guido Raimondi, Presidente di Sezione della Corte di Cassazione, già Presidente della Corte europea dei diritti dell’uomo,
Bruno Nascimbene, Professore Emerito di diritto internazionale nell’Università di Milano,
Enzo Cannizzaro, Professore di diritto internazionale presso l’Università Sapienza di Roma,
Giuseppe Cataldi, Professore di diritto internazionale presso l’Università di Napoli l’Orientale,
Angela Di Stasi, Professoressa di diritto internazionale e di diritto dell’Unione europea nell’Università di Salerno,
Chiara Favilli, Professoressa di diritto dell’unione europea nell’ università DI Firenze,
Mauro Palma, Presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale, ecc.
Il Consiglio Nazionale Forense ha riconosciuto 20 crediti per ciascun anno di corso.
Sono bandite dalla Scuola tre borse di studio, con la possibilità di richiedere, in alternativa, un contributo dalla Cassa Forense ai sensi del bando n. 5/2023.
Il Corso, presentato il 6 ottobre u.s., avrà inizio il 20 ottobre 2023 ed avrà durata biennale, per un totale di 200 ore di formazione (di cui 100 da remoto), come previsto dalla normativa nazionale. Si svolgerà presso la sede centrale di Roma (Piazza Sassari, 4, presso UnitelmaSapienza), con collegamento in videoconferenza alla presenza di un tutor presso le sedi decentrate di: Bari, Bologna, Firenze, Genova, Jesi, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Taranto, Torino, Udine, Venezia.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.unionedirittiumani.it o scrivere all’inidirizzo scuola@avvocatointernazionalista.com.