“Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e il coro è la forma più immediata del fare musica insieme. In un coro ogni persona è sempre concentrata sulla relazione della propria voce con le altre.
L’ascolto dell’altro è quindi alla base del canto corale e in generale del fare musica insieme.
Imparare a cantare insieme significa imparare ad ascoltarsi l’un l’altro.
Il coro quindi, come l’orchestra, è l’espressione più valida di ciò che sta alla base della società: la conoscenza e il rispetto del prossimo, attraverso l’ascolto reciproco e la generosità nel mettere le proprie risorse migliori a servizio degli altri“. (Claudio Abbado)
E’ su queste premesse che nell’ottobre 2023 iniziava a muovere i primi passi “Il Coro dell’Ordine degli avvocati di Bari” nato in seno alla Commissione Cultura, Spettacolo e Sport del COA di Bari.
Primo Coro polifonico di un Ordine forense pugliese, e tra i primi della nostra Nazione, vede al proprio interno presente ogni registro vocale e annovera al momento 25 partecipanti fra avvocate e avvocati.
Il repertorio è vario e si muove fra la musica classica e quella contemporanea, anche internazionale fra i temi che costituiscono il corredo di valori al seguito di ogni avvocato/a: la giustizia, l’eguaglianza, la libertà.
Il Coro è affidato alla direzione artistico-musicale della maestra Maria Giulia NARDELLI e non è necessaria la conoscenza tecnica della musica.
Le lezioni-laboratorio si svolgono ogni martedì dalle 19.30 alle 21.30 presso la Chiesa di San Sabino in Bari (vicinanze spiaggia di Pane e Pomodoro).
Come negli anni precedenti, apriamo il Coro a chi voglia sperimentare una dimensione altra dell’appartenenza al nostro Ordine, significativa dal punto di vista culturale, civile e sociale, vieppiù per il senso di comunità che è in grado di creare attorno all’avvocatura.
Musica e voci che evocano l’umanità violata, il sostegno solidale, i conflitti senza vincitori né vinti, il rispetto e la dignità, i volti che vorremmo vedere ancora tra di noi nel nome dei grandi compositori che hanno attinto ai “nostri” temi.
Sulla pagina fb/instagram della Commissione Cultura Spettacolo e Sport potrete vedere o rivedere video, foto e locandine che attestano le attività svolte fino ad ora.
Per ogni informazione e/o richiesta potrete rivolgervi alla Responsabile dell’organizzazione del Coro, Sonia Eleonora Fortunato (339\2929564).
Vi aspettiamo e salutiamo con cordialità.
Ebe Guerra
Coordinatrice Commissione Cultura, Spettacolo e Sport COA Bari
Sonia Eleonora Fortunato
Responsabile Organizzazione Coro dell’Ordine degli Avvocati di Bari
Il Presidente
Salvatore D’Aluiso