Privacy Policy

INFORMATIVA TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
(ART. 13 e 14 REG. 679/2016/UE – GDPR)

Ai fini previsti dal Regolamento 679/2016/UE (GDPR) relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, con il presente documento, Ti informiamo che il trattamento dei dati personali da Te forniti saranno oggetto di trattamento nel rispetto della citata normativa e nel rispetto dei diritti ed obblighi conseguenti e Ti specifichiamo quanto segue
a) TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento è il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari, con sede in Piazza Enrico De Nicola 1, Bari PEC: ordine@avvocatibari.legalmail.it email: info@ordineavvocati.bari.it
b) RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)
Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è contattabile all’indirizzo: dpo@ordineavvocati.bari.it
c) FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Le informazioni personali che ci hai fornito sono essenziali per rispettare gli obblighi legali e per la gestione interna dell’Ordine, che include comunicazioni al Consiglio Nazionale Forense e il mantenimento dell’elenco telematico degli iscritti, nonché per portare avanti i progetti istituzionali assegnati all’Ordine. Ciò include la gestione dell’elenco degli avvocati, con tutte le relative modifiche o cancellazioni, che può avvenire manualmente o con il supporto di sistemi informatici; la documentazione relativa ai procedimenti disciplinari; le procedure per la liquidazione delle tariffe professionali; la formulazione di pareri sulle tariffe; la gestione degli elenchi degli avvocati d’ufficio e di quelli autorizzati alla difesa a spese dello Stato. I dati possono anche essere utilizzati per attività che supportano gli iscritti nell’esercizio della loro professione. Inoltre, le informazioni potrebbero essere processate per iniziative di formazione professionale, culturali o ricreative organizzate dall’Ordine degli Avvocati di Bari, comprese ma non limitate alla gestione delle iscrizioni e alla riscossione delle tariffe di partecipazione, così come per tutte le altre necessità legate alla fornitura del servizio richiesto.
d) BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI
I tuoi dati personali vengono trattati sulla base dell’art. 6, par. 1, lett. c. (obbligo di legge) e lett. e. (interesse pubblico) e par. 3 del Reg. UE 2016/679.
I dati personali dell’iscritto all’Albo Professionale degli Avvocati e al Registro dei Praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Bari sono trattati nel rispetto della normativa, in particolare della Legge professionale del 31 dicembre 2012 n. 247 e successive norme integrative e di attuazione e del Codice Deontologico Forense in vigore. I dati sono altresì trattati per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico affidati all’Ordine degli Avvocati di Bari dalla legge. Per tutte le altre attività espletate, il trattamento è svolto in conformità alle norme di legge e, nel caso, previo specifico consenso degli interessati
e) CATEGORIE DI DATI PERSONALI TRATTATI
I dati personali che includono informazioni sensibili, come l’origine razziale o etnica, la salute, la vita sessuale o l’orientamento sessuale, le convinzioni politiche, sindacali, religiose o filosofiche, o altri dati comparabili, così come quelli giudiziari, saranno trattati dall’Ordine degli Avvocati esclusivamente per adempiere alle proprie funzioni istituzionali e agli obblighi legali. Questo include il trattamento di dati per l’iscrizione all’albo, esenzioni dalla formazione professionale, rettificazione di stato civile e processi elettorali o nomine in enti e organizzazioni. Queste “categorie particolari di dati personali” saranno elaborate nel rispetto della normativa vigente e secondo le finalità espresse nelle sezioni precedenti riguardanti la base giuridica e le finalità del trattamento.
f) MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei dati personali effettuato dall’Ordine degli Avvocati di Bari si avvale di metodi manuali e di strumenti informatici e telematici avanzati, quali i gestionali telematici in uso presso l’Ordine, seguendo procedure strettamente legate alle finalità del Consiglio dell’Ordine e assicurando, nel contempo, la massima sicurezza e riservatezza in linea con le normative attuali. Il Titolare del trattamento si impegna a proteggere e monitorare i dati personali implementando misure tecniche e organizzative appropriate per prevenire la perdita, accessi non autorizzati o trattamenti non adeguati rispetto alle finalità di raccolta dei dati. In conformità ai principi di liceità, correttezza e minimizzazione dei dati e trasparenza, le informazioni degli iscritti saranno mantenute per l’intera durata dell’iscrizione all’Ordine e, successivamente alla cancellazione dall’albo, per il tempo strettamente necessario per adempiere agli obblighi dell’Ordine e per completare le procedure legali correlate, inclusa anche la gestione degli archivi storici nel rispetto del codice deontologico e delle buone pratiche per il trattamento dei dati personali a fini storici.
g) CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I Tuoi dati personali saranno trattati da soggetti che il Titolare del trattamento ha formalmente designato come responsabili del trattamento (ove previsto dalla normativa) e/o da individui che operano sotto la loro autorità e/o quella del Titolare del trattamento. Questo può includere impiegati del Titolare del trattamento, membri del Consiglio dell’Ordine, o componenti di organi e comitati pertinenti all’Ordine. Questi incaricati gestiranno i suoi dati personali solo quando ciò sia strettamente necessario per raggiungere le finalità per le quali i dati sono stati forniti, e soltanto nell’ambito delle mansioni a loro assegnate dal titolare del trattamento. Si impegneranno a trattare esclusivamente i dati indispensabili per l’esecuzione di tali compiti e ad effettuare solamente le operazioni strettamente necessarie.
I dati personali raccolti, specificatamente quelli identificativi e legati alla qualità professionale degli iscritti, saranno resi pubblici tramite la pubblicazione sul sito web dell’Ordine e sul sito del Consiglio Nazionale Forense, in linea con quanto prescritto dalla Legge Professionale n. 247/2012 e dal Decreto Ministeriale n. 178/2016. Qualsiasi cambiamento di questi dati, comprese le modifiche risultanti da azioni disciplinari, sarà pubblicato con le medesime modalità e per le stesse finalità.
I dati personali raccolti dall’Ordine degli Avvocati potranno essere condivisi con enti pubblici o soggetti privati esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali dell’Ordine. Questi dati possono essere forniti, tra gli altri, al Ministro della Giustizia, ai Presidenti delle Corti di Appello, ai Presidenti dei Tribunali e ai Procuratori della Repubblica nei distretti pertinenti, al Consiglio Nazionale Forense, ad altri Consigli degli ordini forensi del distretto, alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza Forense, ai Consigli Distrettuali di Disciplina, all’UIF ai meri fini antiriciclaggio, nonché alle Amministrazioni Giudiziarie.
I fornitori delle piattaforme per la gestione delle attività istituzionali dell’Ordine, in cui i tuoi dati posso essere riversati, (ad esempio: albo professionale, difesa d’ufficio, formazione, gratuito patrocinio) sono stati designati come responsabili esterni del trattamento dei dati in conformità all’articolo 28 del Regolamento UE 2016/679.
Al di fuori delle finalità di trattamento specificate, i dati personali raccolti non saranno comunicati a terze parti o divulgati senza il consenso libero ed esplicito del soggetto interessato. In ogni circostanza, tutti i destinatari dei dati, compresi i terzi incaricati dell’archiviazione o dell’adempimento degli obblighi legali, sono obbligati a rispettare la riservatezza come richiesto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).
h) CONFERIMENTO DEI DATI E RIFIUTO
Il conferimento dei dati è obbligo di legge nonché necessario ai fini dello svolgimento delle finalità di cui al punto c). Il loro mancato conferimento potrebbe pregiudicare l’accesso ai servizi richiesti ai fini dello svolgimento delle finalità di cui al medesimo punto.
i) TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO
I dati personali non saranno trasferiti verso Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea o ad organizzazioni internazionali.
j) DIRITTI DELL’INTERESSATO
Hai il diritto a che i tuoi dati siano trattati in modo lecito, corretto e trasparente. Inoltre, hai diritto, ove possibile ed in qualunque momento:

  • di essere informato su come vengono utilizzati i dati personali come, ad esempio tramite la presente informativa sulla privacy.
  • di richiedere l’accesso (art. 15), la rettifica (art. 16) o la cancellazione (art. 17) dei dati personali che deteniamo. Può altresì chiedere la limitazione del trattamento che lo riguarda (art. 18), oltre al diritto alla portabilità dei dati (art. 20).
  • di revocare il consenso prestato in qualsiasi momento (art. 7) senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Si fa presente che, qualora l’interessato opti per revocare il consenso, ciò potrebbe influire sulla corretta e corrente gestione della procedura di mediazione.
  • di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano (art. 21).
  • qualora ritenessi che il trattamento che ti riguarda violi la normativa vigente in materia, hai il diritto di proporre Reclamo (art. 77) ad un’autorità di controllo, segnatamente nello Stato membro in cui risiedi abitualmente, lavori, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione. Per l’Italia tale autorità è il “Garante per la protezione dei dati personali”, istituito dalla legge 31 dicembre 1996, n. 675 (http://www.garanteprivacy.it/).

k) REVOCA DEL CONSENSO
In qualunque momento Tu ha il diritto di revocare il consenso eventualmente precedentemente fornito relativo a finalità specifiche per il trattamento dei tuoi dati personali. La revoca del consenso può essere effettuata senza che ciò influisca sulla legalità del trattamento dei dati che è stato effettuato sulla base del consenso dato prima della revoca stessa.
Per revocare il tuo consenso, puoi contattare il Titolare del trattamento utilizzando i recapiti forniti nell’informativa ricevuta.
l) MODIFICHE
La presente informativa può essere soggetta ad aggiornamenti. L’ultima revisione è del 21 novembre 2023.

Puoi ottenere ulteriori informazioni sui tuoi diritti incluse le circostanze in cui si applicano rivolgendosi all’autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede abitualmente.
L’esercizio di tutti i diritti predetti potrà essere esercitato in ogni momento scrivendo al Titolare del trattamento (Ordine Avvocati Bari) ai riferimenti sopra indicati.

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