Home » Servizi per gli Avvocati » Informazioni agli iscritti » Tavolo tecnico di confronto

Tavolo tecnico di confronto

Tavolo tecnico di confronto

In riferimento a quanto in oggetto, Ti informiamo che in data 4/7 u.s. si è svolto il primo incontro con la Presidente Dott.ssa Traversa, Referente per il Tribunale, in cui si sono trattati i temi di seguito indicati, come da segnalazioni pervenute:

1) estrema lentezza delle procedure di esecuzione presso terzi (talune iscritte nel 2021 e trattate nel 2024);

2) correzioni di errori materiali in sentenza, disposte a distanza anche di otto mesi, con pregiudizio per eventuali impugnazioni nelle ipotesi di rigetto;

3) ritardo nella iscrizione e rilascio dei decreti ingiuntivi (oltre 3/4 mesi);

4) liquidazione delle competenze legali, in misura inferiore ai minimi tabellari senza adeguata motivazione e riduzione della “fase studio”, nella ipotesi di subentro di un nuovo difensore, come se tale circostanza autorizzasse studi parziali;

5) rito semplificato fissato ad oltre un anno dalla iscrizione a ruolo, con fissazione di udienza a trattazione scritta e termine per il ricorrente entro 5 giorni prima per replica alla avversa costituzione (in tale ipotesi, dopo aver atteso oltre un anno, il Ricorrente ha solo pochi giorni per le proprie difese ed, in caso di chiamata del terzo, ulteriore differimento ad un anno);

6) diffuse liquidazioni di competenze per il gratuito patrocinio in misura non omogenea pur a fronte di situazioni simili e con tempi non propriamente ordinari;

7) volontaria giurisdizione: ritardi della Cancelleria nella registrazione degli atti; non visibilità dei fascicoli di AdS per le parti costituite, adeguata rotazione nelle relative nomine (sul punto sarebbe auspicabile un elenco degli Incaricati AdS, da inviare a questo Consiglio);

8) maggiore disponibilità dei Signori Magistrati a ricevere gli Avvocati, per le diffuse questioni che possono trovare immediata soluzione”.

All’esito si è concordato che, dopo il periodo feriale, sarà avviata una prima verifica sulle diffuse criticità innanzi indicate.

In considerazione della manifestata e costruttiva disponibilità dimostrata, rispetto alla quale si esprime particolare soddisfazione, rinnoviamo l’invito a tutti i Colleghi a segnalare eventuali ed ulteriori disservizi: sportellodisservizi@ordineavvocati.bari.it .

Con i migliori saluti.

Il Presidente
Salvatore D’Aluiso

Il Consigliere Segretario
Carlo Mariani

Indietro