Home » ORGANISMO PER LA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO » 22/12/2021 – Elenco Esperti Composizione Negoziata crisi – Regolamento per la tenuta dell’elenco (D.L. n. 118/2021)

22/12/2021 – Elenco Esperti Composizione Negoziata crisi – Regolamento per la tenuta dell’elenco (D.L. n. 118/2021)

In merito agli adempimenti per la presentazione della domanda di iscrizione all’elenco degli esperti per la composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa ai sensi dell’art. 3 D.L. 118/2021 come convertito in L. 147/2021, si comunica quanto segue.

A mente di quanto previsto dall’art. 3 comma V del D.L. in oggetto, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari ha costituito apposita Commissione delegata alla verifica della completezza della domanda e della documentazione, nonché della veridicità delle dichiarazioni rese, che ciascun interessato deve trasmettere affinché il proprio nominativo venga successivamente comunicato alla locale Camera di Commercio per l’inserimento nell’elenco degli esperti.


La domanda di iscrizione all’elenco dovrà essere munita di apposita autocerficazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del T.U. PdR del 28.12.2000 nr. 445, deve essere corredata dalla documentazione comprovante il possesso dei seguenti requisiti:
1. iscrizione all’albo professionale non inferiore ai cinque anni;
2. autocertificazione attestante l’assolvimento degli obblighi formativi;
3. attestato comprovante il possesso di specifica formazione secondo quanto previsto dal decreto dirigenziale Ministero della Giustizia del 28.9.2021;
4. curriculum vitae – oggetto di autocertificazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del T.U. DPR. 445/2000 – dal quale risulti l’aver maturato ogni altra esperienza formativa in materia, anche nelle tecniche di facilitazione e mediazione;
5. il consenso al trattamento dei dati comunicati ai sensi dell’articolo 6 del regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016.
6. documentazione comprovante l’aver maturato precedenti esperienze nel campo della ristrutturazione aziendale e dalla crisi d’impresa;
La domanda, firmata digitalmente, potrà essere presentata via PEC all’indirizzo:
elencoesperti@avvocatibari.legalmail.it  con tutta la documentazione innanzi indicata.
Solo all’esito della positiva verifica di quanto richiesto dalla legge, il nominativo dell’interessato verrà comunicato alla locale Camera di Commercio per l’inserimento nell’elenco previsto dal III comma dell’art. 3 del D.L. citato.
ALLEGATO: Regolamento-CNF-elenco-art.-3-dl-118-2021 pdf
ALLEGATO: FAC SIMILE Domanda pdf
ALLEGATO: modulo tracciato dati essenziali xls
ALLEGATO: Linee guida Ministero pdf

Il Consigliere Segretario
Antonio Benegiamo

Il Presidente
Avv. Giovanni Stefanì

Indietro