10/07/2023 – Si porta a conoscenza delle iscritte e degli iscritti, che si è conclusa una proficua e costruttiva interlocuzione con la Procura di Bari per la redazione delle “Linee guida” per la Negoziazione Assistita ai sensi del D.L. 132/2014 convertito nella L. 162/2014, come rivisitato dal D.Lgs. 149/2022, cosiddetto “Riforma Cartabia”.
Linee Guida pdf
Numerose le novità e le semplificazioni nella procedura stragiudiziale rispetto alle versioni precedenti, soprattutto con riguardo alla snellezza nel deposito della documentazione anagrafica, che non è più prevista per la ragione che, come stabilito nella legge speciale, sono gli stessi Avvocati e Avvocate a verificare tutta la documentazione nella redazione della Convenzione di negoziazione che porta all’Accordo.
Nel rispetto di una relazione dinamica e costruttiva che si è contraddistinta per una interlocuzione paritaria e sensibile, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Bari ringrazia il Procuratore della Repubblica Dott. Roberto Rossi ed il Procuratore aggiunto Dott. Ciro Angelillis per lo squisito garbo istituzionale; le Commissioni di studio consiliari Persone, Famiglia e minori e A.D.R. le Associazioni specialistiche AMI, AVVOCATI PER IL MINORE BARI TRANI, BE HUMAN OMNIC, CRISI, GEMME, L’ARCOLAIO, ONDIF Osservatorio Nazionale del sul Diritto di Famiglia, RiCreAzione Aps, CIPM Centro Italiano per la Promozione della Mediazione, per la partecipazione ai tavoli tecnici di confronto e per la preziosa collaborazione nella redazione e nelle trattative con la Procura.
Il Consiglio dell’Ordine, nella seduta del 4 luglio 2023, ha deliberato di aderire alle suddette linee guida, sottoscritte in data 7 luglio 2023.
I nostri migliori saluti.
Il Presidente
Salvatore D’Aluiso
Il Consigliere Segretario
Carlo Mariani