La Commissione Cultura Spettacolo e Sport del nostro Consiglio dell’Ordine è lieta di annunciare l’avvio di una nuova iniziativa: “Il Coro dell’Ordine”, primo Coro Polifonico composto da Avvocate e Avvocati del nostro Foro.
L’idea di istituire un Coro Polifonico nasce dalla volontà di riunire Avvocate e Avvocati accomunati dalla passione per il canto corale polifonico, con l’obiettivo di promuovere l’amore per la musica e trasmettere, divulgare, condividere, attraverso l’espressione sonora ed un repertorio dedicato, ispirato ai valori della Giustizia, della Legge, della Pace, tutti temi in connessione profonda con l’universo forense, diffondendone il profondo messaggio come elemento decisivo per ridisegnare la rete e i percorsi delle relazioni umane.
Il repertorio prevede l’interpretazione delle pagine più significative del cantautorato italiano e internazionale e della letteratura musicale classica finalizzata ad esecuzioni concertistiche di carattere istituzionale, culturale e benefico.
Il progetto sarà attuato grazie alla collaborazione professionale offerta dalla Associazione Culturale “Misure Composte”.
Responsabile del progetto formativo ed attuativo de “Il Coro dell’Ordine” è la M° Giulia Nardelli (pianista, Direttrice di cori, Musicoterapeuta), che condurrà il laboratorio per la formazione dei coristi Avvocati in un giorno della settimana e in orario da concordare, anche in base alle necessità e impegni dei partecipanti.
Le prove avranno una durata di 90/120 minuti.
Sede delle prove sarà la Chiesa di San Sabino in Bari.
L’impostazione vocale dei coristi si articolerà secondo la classica ripartizione fra voci femminili (Soprani e Contralti) e maschili (Tenori e Bassi).
Tutti possono partecipare, anche chi non si è mai accostato prima alla musica fino ad ora.
E’ previsto un rimborso spese di € 45 ad incontro, che verrà suddiviso fra gli iscritti al Coro.
Per informazioni sull’iniziativa o per iscriversi, è necessario inviare una mail alla responsabile per il progetto all’interno della Commissione, Avv.ta Sonia Fortunato (fortunatosonia@libero.it).
Con i nostri migliori saluti.
Il Presidente
Salvatore D’Aluiso
Il Consigliere Segretario
Carlo Mariani