Ti segnalo il convegno del 27 ottobre p.v. che si terrà nella sala dell’Ordine degli Avvocati di Bari dalle 15.00 alle 18.30, organizzato in collaborazione con l’Ordine dei Geologi della Puglia, l’Ordine dei Giornalisti Puglia, SIGEA APS, Fondazione Univerde e IISPA.
L’incontro ha l’obiettivo di presentare il Rapporto mondiale delle Nazioni Unite sullo sviluppo delle risorse idriche 2022, dedicato alle sfide e alle opportunità associate allo sviluppo, alla gestione e alla governance delle acque sotterranee in tutto il mondo, curato nella versione ufficiale italiana dall’Istituto Italiano per gli Studi delle Politiche ambientali e sostenuto dalla Fondazione Univerde.
L’obiettivo della nostra iniziativa, promossa da MovimentoBlu aps, che l’Ordine ha accolto con estremo favore, è l’approfondimento del tema verso il quale nutriamo grande interesse, a livello nazionale e internazionale.
Gli avvocati e le avvocate sono fortemente impegnate sul tema sin dal 2017; il Consiglio Nazionale Forense centrò sul diritto all’acqua il proprio intervento al G7 dell’avvocatura.
Il convegno ha un taglio multidisciplinare che consentirà di esaminare diversi profili: dai diritti umani alla tutela della risorsa, alle criticità e sfide per i professionisti e per la cittadinanza.
In allegato l’invito col panel dell’iniziativa:
Locandina evento pdf
Il rapporto mondiale si può scaricare in formato elettronico da: https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000380976
Dato il rilievo dell’iniziativa ed il pregio dei relatori, sono certa che non vorrai far mancare la tua presenza.
I miei migliori saluti.
La Presidente
Serena Triggiani