Gentili Presidenti degli Ordini professionali,
questa Direzione Generale chiede cortesemente alle Ss.VV. Ill.me di comunicare ai Rispettivi iscritti di iniziare da subito ad effettuare dei depositi telematici in via sperimentale secondo le seguenti indicazioni.
La sperimentazione dovrà essere svolta, come di consueto, con doppio canale: telematico e cartaceo.
Gli avvocati sperimentatori dovranno procedere con il deposito telematico ed il perfezionamento dello stesso con la produzione del deposito cartaceo entro i termini previsti dal procedimento.
All’atto dell’accettazione del deposito telematico la cancelleria dovrà scaricare l’evento di deposito sull’applicativo di registro (SIGP). In tal modo all’evento risulterà associato il deposito telematico che verrà comunque prodotto in cartaceo dagli avvocati. Il deposito anzidetto dovrà riportare in calce l’indicazione di copia conforme all’originale cartaceo redatta dall’avvocato depositante.
Ribadisce che i depositi effettuati dagli avvocati saranno perfezionati esclusivamente con il deposito dell’originale cartaceo presso la segreteria della cancelleria di pertinenza. Gli avvocati, per i depositi presso gli Uffici dei Giudici di Pace, dovranno utilizzare gli schemi atto (xsd) previsti per tale tipologia di ufficio, che sono stati già pubblicati sul Portale dei Servizi Telematici. Non è possibile utilizzare gli stessi schemi atto già in uso presso i tribunali. L’utilizzo di questi ultimi viene riconosciuto come errore dal sistema.
Pertanto, i depositi potranno essere effettuati utilizzando redattori o gestionali previsti per tale tipologia d’ufficio.
Rimane a disposizione per qualsivoglia chiarimento o delucidazione.
Cordialmente
Staff Diffusione PCT per i Giudici di Pace
Ministero della Giustizia