Home » COMITATO PARI OPPORTUNITÀ

COMITATO PARI OPPORTUNITÀ

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Art. 1

Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.
COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
Art. 3 
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
Art. 51
Tutti i cittadini dell’uno o dell’altro sesso possono accedere agli uffici pubblici e alle cariche elettive in condizioni di eguaglianza, secondo i requisiti stabiliti dalla legge. A tale fine la Repubblica promuove con appositi provvedimenti le pari opportunità tra donne e uomini.
La legge può, per l’ammissione ai pubblici uffici e alle cariche elettive, parificare ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica.
Chi è chiamato a funzioni pubbliche elettive ha diritto di disporre del tempo necessario al loro adempimento e di conservare il suo posto di lavoro.
CARTA DI NIZZA
Articolo 23 – Parità tra uomini e donne

La parità tra uomini e donne deve essere assicurata in tutti i campi, compreso in materia di occupazione, di lavoro e di retribuzione.
Il principio della parità non osta al mantenimento o all’adozione di misure che prevedano vantaggi specifici a favore del sesso sottorappresentato.

 

Componenti del Comitato Pari Opportunità per il quadrienni 2019-2022

Presidente Avv.ta Giovanna Brunetti
Segretaria Avv.ta Luisa Castellana Soldano
Avv.ta Alessandra Abbatescianni
Avv.ta Eugenia Acquafredda
Avv.ta Daniela Angelini
Avv.ta Mariarita Blasi
Avv.ta Maria Bruscella
Avv.ta Flavia Conte
Avv.ta Federica D’Alessandro Lojacono
Avv. Domenico D’Alessandro
Avv.ta Rosa Dipierro
Avv.ta Paola Ferrareis
Avv.ta Carla Ferrari
Avv.ta Giulia Rossini
Dott. Francesca Resta

e-mail: pariopportunita@ordineavvocati.bari.it

Indietro