Processo telematico – Modifiche alla classificazione dei codici oggetto della materia famiglia nei registri Contenzioso Civile e Volontaria Giurisdizione – Spese di giustizia
AVVISO IMPORTANTE
Facendo seguito alla news del 18 gennaio u.s. avente ad oggetto l’elenco dei codici di iscrizione a ruolo relativi a materie di diritto di famiglia, Ti portiamo a conoscenza che martedi 23 gennaio u.s., si è verificato un nuovo aggiornamento nel portale Giustizia che ha riportato negli elenchi del Contenzioso civile (migrati in Volontaria Giurisdizione) i seguenti codici:
· 111999 relativo al ricorso ex art. 316 bis C.c.
· 111201 relativo alla promessa di matrimonio ex art.79-81 cc
L’elenco pubblicato in questa informativa al seguente link sostituisce il precedente pubblicato con la news del 18/01/2024:
Portale dei Servizi Telematici del Ministero della Giustizia (link esterno).
È, altresì, importante evidenziare che tutte le domande proposte consensualmente nelle materie di diritto di famiglia e le altre passate in Volontaria Giurisdizione, torneranno ad essere assoggettate al contributo unificato in misura fissa.
È, pertanto, revocato il Decreto n.105 del 20/07/2023 a firma del Presidente del Tribunale, Dott. Alfonso Pappalardo e del Dirigente Amministrativo, Dott. Carlo Lucio Dello Russo, sostituito dall’allegato:
Decreto n. 9 del 26.01.2024 pdf
Per quanto concerne le materie di diritto di famiglia considerate contenzioso civile in quanto giudiziali, esse formeranno oggetto di uno specifico quesito al MEF che questo Ordine proporrà insieme al Dirigente del Tribunale di Bari.
Con i migliori saluti.
Il Presidente
Salvatore D’Aluiso
La Consigliera delegata
Paola Perchinunno