Il titolo dell’incontro è “Normativa antiriciclaggio e regole per gli avvocati”. Un momento di approfondimento tecnico e giuridico rivolto all’intera comunità forense, e professionale in genere, con l’obiettivo di esaminare le regole tecniche e le linee guida previste dal D.Lgs. 231/2007, così come modificato negli ultimi anni, e analizzare obblighi e sanzioni per gli avvocati e i liberi professionisti, sotto i profili amministrativi, fiscali e penali.
Dopo il saluto del presidente dell’Ordine, avv. Salvatore D’Aluiso, coordinerà i lavori l’avv. Antonio Damascelli, coordinatore della commissione promotrice. Relatori d’eccezione per questa giornata formativa saranno: avv. prof. Emanuele Fisicaro, docente di diritto penale commerciale e legislazione antiriciclaggio; dott.ssa Carmela Bruna Manganelli, sostituto procuratore della Repubblica – DDA Bari; gen. brig. Pasquale Russo, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Bari; avv. prof. Gianluca Selicato, docente di diritto tributario – Università di Bari “Aldo Moro”.
“Si tratta di un tema di assoluta attualità – ha dichiarato l’avv. Salvatore D’Aluiso, presidente dell’Ordine –. L’avvocatura è chiamata a coniugare la propria funzione di difesa e consulenza con precisi doveri di vigilanza e segnalazione. Una formazione aggiornata e consapevole è indispensabile per non incorrere in violazioni, ma soprattutto per contribuire a un sistema più trasparente ed etico.”
“Abbiamo voluto coinvolgere i massimi esperti del settore – spiega l’avv. Antonio Damascelli, coordinatore della Commissione Fisco, Dogane e Antiriciclaggio – perché crediamo che l’avvocato debba oggi sapersi orientare in uno scenario complesso, in cui le responsabilità si estendono ben oltre la difesa processuale. La formazione è il primo presidio contro i rischi di natura penale, fiscale e disciplinare.”
Il convegno si svolgerà in presenza e saranno riconosciuti tre crediti formativi per gli avvocati partecipanti.
Gennaro Del Core, addetto stampa

Le novità introdotte dalla riforma fiscale per le libere professioni
Martedì 29 Ottobre 2024
Lectio magistralis per l’avvio del III modulo del Ginnasio Forense 2024-2025
Allegati:
Adempimenti per il riconoscimento dei crediti negli eventi formativi a distanza pdf
Vai sul nostro Canale Youtube per visualizzare tutti i video pubblicati.
[yourchannel user=”Ordine Avvocati di Bari”]
Vai sul nostro Canale Youtube per visualizzare tutti i video pubblicati.
In allegato la cumunicazione del CNF
CNF-Congresso-giuridico-forense-Aggiornamento-Professionale pdf